mercoledì 4 marzo 2015

Risotto al tomino

Pranzetto di San Valentino in ritardo, alla ricerca di qualcosa di nuovo e sfizioso, magari anche in grado di stupire la mia dolce metà...direi sorpresa riuscita, una ricetta davvero deliziosa e molto, molto carina da presentare a tavola!

INGREDIENTI per due persone
2 Tomini possibilmente da 200 g
100 g Riso
1 Cipolla piccola
40 g Pancetta a dadini
30 g Burro
Vino bianco q.b.
1 Dado di manzo
2 c Miele
1 rametto di Rosmarino
Sale, Pepe

PREPARAZIONE
Tritare la cipolla e farla soffriggere in padella con un po' di burro per un minuto, poi aggiungere la pancetta e lasciar soffriggere altri 2-3 minuti, nel frattempo preparare 1/2 litro di brodo bollente.
Aggiungere il riso e far tostare finché la pancetta non risulta dorata, poi sfumare con un goccio di vino, e una volta evaporato, aggiungere il brodo un mestolo alla volta, mescolando spesso.
Mentre il riso cuoce, con un coltello, incidere i tomini sulla parte superiore, a mezzo centimetro dal bordo poi rimuovere la calotta e svuotarli delicatamente, mettendo da parte l'interno.
Quando i riso è quasi pronto, aggiungere qualche ago di rosmarino, il miele e un paio di cucchiai dell'interno del tomino, a dipendenza di quant'è saporito.
Mantecare con il burro e servire all'interno dei tomini vuoti e decorare con qualche altro ago di rosmarino e una macinata di pepe.




Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento